Oggi vi parlo dei climatizzatori. Anche se ci siamo lasciati alle spalle l’estate da un pezzo e sebbene il raffreddamento sia una delle funzionalità principali dei condizionatori, non bisogna dimenticare che oggi molti modelli presentano anche quella di riscaldamento, indicata sia per le giornate in cui si desidera aumentare di qualche grado la temperatura in casa ma il riscaldamento centrale è ancora spento sia, per chi possiede il riscaldamento autonomo, per scaldare solo alcune zone della casa evitando di utilizzare il riscaldamento in tutti gli ambienti.
Proprio per la loro notevole efficacia ed efficienza, i condizionatori a pompa di calore godono di agevolazini fiscali. Inoltre, un buon climatizzatore non si limita solo a raffreddare (o riscaldare) un locale, ma provvede anche alla deumidificazione e alla ventilazione. La deumidificazione è una funzione molto utile che permette di ridurre la sensazione di afa all’interno dell’abitazione, ideale soprattutto in presenza di bambini o anziani che si adattano con maggiore difficoltà agli sbalzi di temperatura repentini e in periodi di mezza stagione quali l’autunno e la primavera.
Uno degli aspetti da considerare nella scelta di un climatizzatore è senz’altro la classe energetica di appartenenza, specialmente in ottica di risparmio energetico: a seconda del modello possono cambiare sensibilmente i consumi. La classe energetica migliore è la A, e, per alcuni climatizzatori, dovrebbe essere presente un’ulteriore dato, il Cop, che stabilisce l’efficienza energetica di riscaldamento. Bisogna tenere presente, però, che nell’ambito dei climatizzatori l’efficacia è indirettamente proporzionale al prezzo. Ad esempio, alcuni condizionatori “economici”, essendo di classe energetica bassa, comportano costi elevati in bolletta per farli funzionare.
Tra le tante marche presenti sul mercato, sicuramente i climatizzatori Daikin e Samsung sono un valida soluzione per rinfrescare e riscaldare la casa, con un’attenzione particolare al desing, alla silenziosità, alle prestazioni e al rendimento energetico. Non a caso, alcuni dei modelli in circolazione della Samsung (Serie K Wifi, Serie K, Serie Y) e della Daikin (Emura, Inverter Plus Serie J) raggiungono performance molto alte e per questo motivo sono denominati TOP EER (Indice Efficienza di Raffreddamento).
Infine, dopo aver individuato la soluzione più adatta alle vostre esigenze, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista tecnico e di design, bisogna anche considerare l’installazione, per la quale potete fare tranquillamente affidamento a noi della E.Co. Service di Torino. Senza dimenticare che siamo validi partner sia per la vendita che l’assistenza dei migliori climatizzatori.
Join the conversation